1) Java
Java è sempre uno dei linguaggi più popolari per lo sviluppo di applicazioni di back-end nelle aziende.
Con Java e i framework basati che si basano su questo linguaggio gli sviluppatori web possono creare applicazioni web scalabili per una varietà di utenti.
Java è anche il linguaggio principale utilizzato per sviluppare applicazioni Android per smartphone e tablet.

2) JavaScript
Se si conosce Java, diventa facile anche scrivere codici Javascript per i siti web, in modo da renderli più dinamici e interattivi con automatismi di vario tipo.
Conoscendo la programmazione in Javascript diventa abbastanza naturale saper usare la tecnologia Ajax (Asynchronous JavaScript and XML) e gli script jQuery.

3) Python
Chi sa lavorare con Python può quasi fare tutto: applicazioni web, interfacce utente, analisi dei dati, statistiche e tanto altro.
Python è utilizzato anche come strumento di ricerca per elaborare enormi database, in qualsiasi settore.

4) C#
C# è il linguaggio principale per lo sviluppo su piattaforme e servizi Microsoft e di applicazioni web moderne Azure e .NET.
Imparare C# è quindi il modo più veloce per creare programmi per Windows e sfruttare tutto quello che Microsoft ha da offrire.
Inoltre, per gli appassionati di videogiochi, C è il linguaggio del popolare motore di sviluppo di giochi online Unity.

5) C++
Se si preferisce un linguaggio di programmazione che permetta di collegare l'hardware al software per ottenere il massimo dalla potenza di elaborazione allora si può studiare il C++, scelta ideale per lo sviluppo di potenti software desktop, giochi con accelerazione hardware e applicazioni ad alta intensità di memoria per PC, console e dispositivi mobili.
Chi conosce Java non dovrebbe avere difficoltà a imparare anche C++ e viceversa.

6) C
Il linguaggio C è ancora piuttosto popolare perchè permette di sviluppare software piccoli, leggeri e veloci.
Ovviamente sapendo C++ diventa abbastanza semplice programmare anche in C.
Da C può essere più semplice evolversi e studiare un altro linguaggio di programmazione tra i più richiesti a livello Enterprise, Matlab.

7) Ruby
Il linguaggio Ruby, semplice da imparare e incredibilmente potente, alimenta molte delle applicazioni web più popolari in tutto il mondo.

8) SQL
L'SQL non è il linguaggio, molto richiesto dalle aziende, per amministrare interrogare ed estrarre dati da grandi database complessi.
Tutti i sistemi informatici aziendali hanno dei database quindi è naturale la richiesta di persone che sappiano come usarli.

9) Objective-C
Alla fine saper programmare non può portare solo a un nuovo lavoro ma proprio a una nuova attività imprenditoriale (o Startup).
Chi sa programmare può infatti creare applicazioni nuove da pubblicare negli store, magari mettendole in vendita.
Conoscere Objective-C permette di creare applicazioni per il mondo iOS, iPhone o iPad.
Sapendo programmare con Objective-C e XCode, lo strumento di sviluppo software ufficiale di Apple, non ci saranno davvero barriere tecniche nel pubblicare un'app sullo store iTunes.
Sapendo già il linguaggio C, diventa facile approcciare e capire Objective-C.

10) Swift
Il linguaggio di programmazione Swift esiste da poco più di un anno quindi ancora ci sono poche richieste, ma è già considerato come uno dei più promettenti in futuro perchè permette di sviluppare applicazioni per Mac e iPhone.
La potenza di Swift e la sintassi amichevole rendono possibile per chiunque abbia un Mac di creare la la prossima applicazione di successo per iOS o Mac OS X.

11) Perl
Perl è un linguaggio molto potente e un componente chiave per chi vuole lavorare nel settore sicurezza.
Perl è ancora considerato uno strumento fondamentale per tutti i professionisti IT.
Sapendo usare gli script Perl, dovrebbe essere una passeggiata anche imparare Python che è più facile.

12) .NET
.NET non è un linguaggio ma una piattaforma Microsoft per il cloud.
Siccome Microsoft ha reso più aperto la sua piattaforma .Net, è possibile utilizzarlo con una varietà di altri linguaggi di programmazione per creare applicazioni multi-piattaforma.

13) Visual Basic
Visual Basic è un linguaggio fondamentale della piattaforma .NET, per creare applicazioni business e automatizzare i programmi come Excel per realizzare operazioni molto complesse e per allegerire le attività più comuni e ripetute.

14) PHP
Chi intende lavorare sui siti web non può che imparare il PHP, linguaggio con cui sono sviluppati la maggior parte dei siti internet. PHP e i database MySQL sono strumenti essenziali per la creazione di applicazioni web moderne.
Dato che studiare il PHP non è poi un'impresa molto difficile, può essere utile non solo per lavorare, ma anche per creare un proprio sito o blog con piattaforme come Wordpress, che può essere usata anche senza conoscere codici, ma che permette a chi sviluppa in PHP di rendere il sito nettamente più potente.
Ovviamente poi studiando il PHP si impara rapidamente anche a scrivere pagine web in HTML e a usare i fogli di stile CSS.